I dintorni - Locanda di Alberi Mugello-Firenze

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Mugello è un ampia e verde vallata a pochi chilometri da Firenze. Terra ricca di bellezze naturalistiche e di testimonianze storiche affascinanti: dalla presenza etrusca ai feudi medievali, dalle splendide residenze della Famiglia Medici alle numerose chiese e pievi disseminate sul territorio ai borghi che videro nascere artisti come Giotto e Beato Angelico.
Il viaggiatore è invitato dunque ad entrare in questo clima percorrendo, con il mezzo che preferisce, le strade, oggi secondarie, dell'antica viabilità per incontrare monumenti e notevoli opere artistiche, ma anche i segni minori e inediti di una grande civiltà.



Per questo vi consigliamo:
L’itinerario mediceo: un’emozionante percorso alla scoperta dei luoghi i borghi, le ville storiche e i castelli che appartennero a questa importante famiglia fiorentina. Il suggestivo Parco Demidoff, gli antichi castelli del Trebbio e Cafaggiolo, il convento di Bosco ai Frati, Scarperia ed il Palazzo dei Vicari e l’imponente Fortezza di San Martino.
I santuari e le antiche chiese del Mugello. Nel territorio è possibile visitare alcuni tra i più antichi insediamenti monastici ed ecclesiastici della Toscana. Tra questi la millenaria pieve di Sant’ Agata nel caratteristico ed omonimo borgo, le medievali chiese di San Lorenzo e San Godenzo, la panoramica Chiesa di San Cresci in Valcava, la pieve di San Giovanni Maggiore  a Panicaglia e i Santuari di Montesenario, della Madonna del Sasso e della Madonna dei Tre Fiumi.
I Borghi del Mugello. Nella zona si trovano caratteristici insediamenti di origine medievale, alcuni nati come avamposti difensivi della città di Firenze altri come importanti mercati. Questi conservano ancora oggi, antiche tradizioni artigianali e in particolari momenti dell’anno ospitano suggestive rievocazioni storiche. Borgo San Lorenzo, Scarperia, famosa per la lavorazione dei coltelli, San Piero a Sieve e Vicchio. La strada dei vini Chianti Rufina e Pomino.



Trekking Per gli appassionati delle camminate, i sentieri del So.f.t. e del Cai offrono la possibilità di effettuare brevi ed emozionanti passeggiate o escursioni di una giornata, a contatto con la natura passando per boschi, campi, torrenti e sorgenti. Alcuni di questi percorsi seguono antichi tracciati di epoca etrusco-romana e medievale.
Altre attività molti percorsi per gli amanti di mountain bike e cicloturismo. Il lago di Bilancino offre una piacevole opportunità di svago con le sue numerose attività estive, come la scuola di vela e un'occasione di relax sulle sue spiagge attrezzate.

Per maggiori informazioni turistiche vi consigliamo di consultare il sito web della Comunità Montana del Mugello

 
Torna ai contenuti | Torna al menu